Il Comune di Battipaglia ha deliberato, con apposita decisione di giunta, la destinazione dei proventi dalle sanzioni amministrative elevate dalla polizia municipale.
L’ente guidato dalla sindaca Cecilia Francese ha anche stabilito il bilancio di previsione per i prossimi tre anni, a cominciare da quello in corso. Palazzo di Città, infatti, prevede che le casse comunali accoglieranno un milione e 600mila euro all’anno. Al netto delle varie ripartizioni, la somma utile annua si attesta a 250mila euro.
Nella delibera, la giunta Francese ha evidenziato anche la destinazione dei proventi, non una decisione autonoma, ovviamente, ma un iter dettato dalla legge. Su tutti, c’è da spendere quei soldi per la sicurezza su strada e dunque ammodernamento del tratto viario, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica sulle strade di proprietà comunale. Voce in capitolo di spesa anche per la polizia municipale: “potenziamento attività di controllo e di accertamento – si legge in delibera – delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature”.
Infine, altra norma di legge, c’è il miglioramento della sicurezza stradale a tutela dei cosiddetti soggetti fragili quali anziani e bambini. In quest’ultimo caso, sono previsti accorgimenti nei luoghi sensibili quali scuole o zone frequentate dai più piccoli.