Anche Battipaglia può festeggiare un nido di tartaruga.
Al fine di tutelarlo al meglio, la prima cittadina Cecilia Francese ha emanato un’ordinanza. In un’area delimitata afferente al lido “Mojito Beach”, è fatto divieto di oltrepassare le delimitazioni poste a tutela dell’area di salvaguardia.
Vietato occupare la zona di spiaggia circoscritta dalla recinzione posta a tutela del nido, con ombrelloni, sedie, sedie a sdraio, mezzi nautici ed ogni altra attrezzatura simile od assimilabile, di creare assembramenti, o comunque passaggio di persone in prossimità dell’area circoscritta, di svolgere gare, tornei ed altre attività organizzate, attività pirotecniche e manifestazioni di qualsiasi genere, specie se di forte impatto sonoro o che inducano propagazioni di vibrazioni nel suolo.
Insomma, fino al momento della schiusa la zona sarò tenuta sotto osservazione e protetta al fine di proteggere le uova e i piccoli che spunteranno dalla sabbia per poi dirigersi in mare e iniziare la loro vita.
Presenti in zona, attraverso specifici programi di tutela della specie, personale ed esperti della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.