Dopo le elezioni regionali della Campania appena terminate a Battipaglia potrebbe verificarsi un nuovo scenario politico anche in vista delle prossime elezioni amministrative.
Le candidate battipagliesi alle regionali erano ben tre: Francesca Napoli, candidata per A Testa Alta che ha conquistato 2.181 preferenze di cui 974 a Battipaglia, Maria Gabriella Nicastro, candidata in Fratelli d’Italia che ha avuto 2745, di cui 927 a Battipaglia e Annalisa Spera candidata in Forza Italia, con 1526 preferenze di cui 666 voti a Battipaglia.
Nessuna delle tre candidate è stata eletta ma i ben informati sanno che il test elettorale regionale era un banco di prova per le candidature alle prossime comunali tenuto conto anche che la sindaca, Cecilia Francese non potrà ricandidarsi non essendoci la possibilità del terzo mandato.
Dopo i quasi mille voti totalizzati a Battipaglia, la candidata a sindaco del gruppo che fa riferimento alla sindaca Cecilia Francese potrebbe essere, proprio Francesca Napoli anche se alla Francese non dispiacerebbe candidare l’attuale vicesindaco, Gabriella Catarozzo.
Annalisa Spera, appoggiata apertamente dal movimento CiviCamente, sembra proprio che stia già lavorando per le prossime comunali e all’interno del movimento c’è molto fermento per la scelta del candidato a sindaco e a questo punto forse la Spera potrebbe aprire la strada alla sua candidatura a sindaco tra le file di Forza Italia, dove ci sarebbero già altri pretendenti in primis il consigliere comunale Giuseppe Provenza. Diversa la posizione politica della consigliera comunale Maria Gabriella Nicastro, che per candidarsi in Fratelli d’Italia ha scelto di passare nel gruppo indipendente ma per le prossime comunali Fratelli d’Italia ha già espresso il suo candidato a sindaco, ovvero Michele Gioia.