Iniziata la stagione calda, anche a Battipaglia si deve fare attenzione ai terreni ed alla loro manutenzione.
Palazzo di Città è dunque intervenuto, come del resto fa ogni anno, con un’ordinanza. Lo scopo è quello di evitare incendi o altre pericolosità generiche che derivano da particolari situazioni.
Nello specifico, l’ordinanza della sindaca Cecilia Francese riguarda le proprietà private che costeggiano i binari. In tali spazi il proprietario dovrà provvedere al taglio di rami ed alberi, ovviamente nel rispetto del regolamento comunale sul verde, che possano, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura creando possibile pericolo per la pubblica incolumità ed interruzione di pubblico servizio ferroviario.
A ciò, si aggiunge anche l’obbligo di tenere puliti i terreni fino a 20 metri dal confine con la via ferrata da elementi potenzialmente pericolosi che potrebbero rappresentare inneschi di incendi.
“Balle di paglia, erbe secche, sterpaglie, rami pericolanti – si legge sull’albo pretorio – onde evitare possibile pericolo per la popolazione e per gli stessi binari connesso alla propagazione di incendi provenienti da terreni privati limitrofi al tracciato ferroviario”.
In caso di inadempienza, il Comune sarà costretto ad intervenire e ad addebbitare al proprietario i relativi costi dei lavori.