Notti insonni per gli abitanti di Battipaglia. Ormai da qualche settimana in centro ma soprattutto nel rione Sant’Anna di notte si percepiscono olezzi fastidiosi che invadono l’atmosfera tanto da giungere nelle abitazioni e costringere i residenti a tenere le finestre chiuse nonostante il caldo e le elevate temperatura.
Le lamentele sono molte e gli abitanti del rione Sant’Anna sostengono che si percepisce fumo acre derivante da sostanze chimiche, presumibilmente utilizzo di bitume e incendi di plastica.
Le nubi di fumo bianco sono state fotografate di sera e di notte dagli abitanti del rione Sant’Anna, che risiedono a ridosso del campo sportivo dove si allena la Spes, e anche nelle vicinanze della clinica Salus.
Le nubi compaiono verso le 23 ma anche a notte fonda a ridosso delle colline ma poi giungono sino al centro cittadino. I residenti del rione Sant’Anna si sarebbero già rivolti alle forze dell’ordine hanno intenzione di sporgere un esposto agli enti preposti ai controlli in primis Arpac e Asl e anche al Comune di Battipaglia allegando le foto delle nubi. L’aria di notte diventa irrespirabile e gli olezzi sono percepibili oltre che in centro sino alla zona industriale.
Bisognerà attendere quindi che scattino i controlli per comprendere cosa sprigiona il fumo acre che invade gran parte della città che invade soprattutto il rione Sant’Anna quartiere dove si sono già verificati veri e propri scempi ambientali e dove negli anni 80 c’era anche una fabbrica di vernici che poi fu chiusa dopo i provvedimenti delle autorità competenti.