A Battipaglia sulla gestione del Palapuglisi le associazioni sportive hanno evidenziato criticità nell’applicazione dei criteri previsti dal Regolamento comunale per la gestione degli impianti sportivi.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha analizzato le contestazioni presentate dalla Polisportiva Battipagliese e dalla Asd Battipagliese Volley.
Entrambe chiedono un riesame delle assegnazioni e una revisione delle fasce pomeridiane e serali, considerate fondamentali per l’attività quotidiana.
La Polisportiva Battipagliese, prima in graduatoria, ritiene che la programmazione non rispecchi la posizione acquisita.
Secondo la società, la distribuzione degli orari causerebbe una frammentazione eccessiva degli allenamenti. Ciò comporterebbe difficoltà organizzative soprattutto per il settore giovanile. Per questo ha chiesto la sospensione temporanea del calendario approvato.
La Asd Battipagliese Volley, seconda in graduatoria, ha invece posto l’accento sulla condizione economica delle associazioni prive di contributi pubblici. Sostiene che ciò dovrebbe conferire loro una priorità specifica nelle assegnazioni orarie. Inoltre ritiene che alcune scelte non riflettano i criteri relativi al numero dei praticanti. E non rispettino la corretta distribuzione delle attività sul territorio comunale. L’amministrazione comunale afferma di aver valutato tutte le richieste in modo comparato. Il calendario sarebbe stato definito dopo vari incontri a ottobre con quasi tutte le associazioni richiedenti. L’Ente ricorda che era stata condivisa la necessità di garantire pluralità d’uso ed evitare concentrazioni eccessive.