Cronaca

Battipaglia, perni nelle ruote: vandalismo?

By Sud Tv

July 16, 2024

A Battipaglia è mistero: atti di vandalismo o semplice casualità?

È quanto ci si chiede in città dopo l’ennesimo caso di automobilisti appiedati a causa di perni e viti conficcati nelle ruote del proprio veicolo. Diversi utenti social, sulle piattaforme stanno denunziando vari e numerosi episodi dei quali sono stati loro malgrado protagonisti.

Molti cittadini, infatti, hanno posteggiato la propria auto in zona stazione per poi accorgersi, una volta messisi alla guida, di uno pneaumatico non perfettamente funzionante. Il motivo è stato immediatamente riscontrato: rinvenuti all’interno dello stesso perni o viti, in generale degli oggetti metallici filettati, i quali danneggiano la struttura in gomma causando la perdita di aria e dunque la perdita di pressione. In tali casi, si rende necessario recarsi da un operatore del settore, normalmente un gommista, e riprare o sostituire la parte danneggiata.

Il tutto, ovviamente, con esborso economico che può variare in base al danno. Questi pezzi metallici possono essere persi dalla struttura dei veicoli oppure da mezzi usati per lavoro. Una volta a terra, per una coincidenza molto sfortunata si conficcano nelle gomme. Il numero alto di episodi e la concentrazione in una zona circoscritta, cioè quella della stazione, fanno però pensare ad una intenzionalità e non alla casualità.

E dunque è questo il dilemma che si pongono i battipagliesi: semplice sfortuna dell’automobilista, derivante in ogni caso dall’incuria e dell’imperizia di qualcuno, oppure atti di vandalismo come tanti se ne sono registrati? Un aspetto, questo, che sta facendo adirare molti utenti tant’è che c’è chi annunzia esposti alle autorità giudiziarie competenti e alle forze dell’ordine cittadine.

La richiesta di base, ovviamente, è quella di maggiori controlli, anche per mettere un argine ai casi di criminalità e microcriminalità che stanno avvenenendo nelle ultime settimane, come ad esempio i furti di auto o di pezzi dei veicoli.