Attualità

Battipaglia, ratti: lamentele dei cittadini

By Sud Tv

December 07, 2024

C’è una nuova emergenza a Battipaglia. Numerosi sono gli avvistamenti di ratti per le strade cittadine.

Nello specifico, a far discutere è stata la pubblicazione di un internauta di foto e video che ritraggono un grosso roditore intento a mangiare dei resti di cibo gettato in terra, probabilmente caduto da qualche sacco di spazzatura.

Il post è diventato in poco tempo virale: tra serio e faceto, i battipagliesi hanno detto la loro. Ironia a parte, ciò che si registra è una preoccupazione che serpeggia tra gli abitanti.

Come più volte denunciato su questa emittente, l’inciviltà di alcuni cittadini porta alla presenza di cumuli di immondizia a bordo strada ed anche a sacchetti abbandonati in pieno centro, oltre ovviamente alle solite deiezioni canine. Un insieme di fattori che gioco forza favorisce la presenza di ratti i quali trovano cibo nella spazzatura.

I cittadini, spaventati da questa grande presenza, sono preoccupati per la questione della salute pubblica. Un ratto non è di certo un animale pulito e la sua presenza denota una certa sporcizia.

Sui vari gruppi social, ormai la nuova piazza di incontro seppur non fisica, si chiedono interventi. Dovrebbe essere in calendario, per l’appunto, un intervento di derattizzazione da parte di ente comunale e di Asl, destinato proprio ad arginare il fenomeno.

In particolare, lo si chiede in vista delle ormai imminenti festività natalizie e della lunga serie di eventi organizzati per onorarle. Eventi che si svolgeranno in piazza e per le vie cittadine ove si potranno anche degustare dolci e piatti tipici del periodo.

Doveroso, quindi, fare in modo che l’igiene venga rispettata proprio per la sicurezza alimentare.