Attualità

Battipaglia, riduzione tasse per le fasce deboli

By Sud Tv

August 02, 2025

Anche quest’anno, come già accaduto nel 2022, la giunta comunale di Battipaglia guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha confermato le agevolazioni sulla tassa dei rifiuti, con l’obiettivo di alleggerire il peso fiscale per le famiglie appartenenti alle fasce deboli.

L’amministrazione ha deciso di utilizzare 450 mila euro dell’avanzo di bilancio per sostenere i nuclei familiari con redditi più bassi.

Le riduzioni si applicano all’abitazione principale, secondo le regole previste per l’imposta municipale propria. Per i nuclei familiari con indicatore ISEE ordinario o corrente valido pari o inferiore a 9.530 euro, è prevista una riduzione del settantacinque per cento sulla tassa.

Questo limite viene esteso fino a ventimila euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

Per chi ha un ISEE compreso tra 9.530,01 e 15.000 euro, la riduzione è del cinquanta per cento, in linea con le soglie previste per l’accesso alla carta per l’acquisto di beni di prima necessità. L’accesso a queste agevolazioni sarà regolato da un bando pubblico.

I cittadini interessati dovranno presentare domanda secondo le modalità che saranno indicate. L’elenco dei beneficiari sarà poi stilato tenendo conto del valore dell’ISEE, partendo dai più bassi fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

«Si tratta – afferma la sindaca Cecilia Francese – di un provvedimento che abbiamo ritenuto doveroso nei confronti delle famiglie meno abbienti e che risentono maggiormente dell’aumento generalizzato dei prezzi, in particolare di luce e gas.

Come amministrazione siamo sempre attenti alle fasce più deboli della società».