Cronaca

Battipaglia, rissa in centro e tentativi di stupro

By Sud Tv

October 09, 2024

Ennesima rissa a Battipaglia in pieno centro. L’altra sera in via Tusciano nel rione Stella un gruppo di ragazzi è venuto alle mani e addirittura si sono colpiti con bastoni e sedie. Le persone residenti in via Tusciano si sono affacciate dai balconi ed hanno rimproverato i litiganti e qualcuno è fuggito via.

Nel frattempo, sono state allertate le forze dell’ordine. Sulla delicata situazione con un post scritto sui scocial è intervenuta Francesca Galluccio, componente del direttivo di Civica Mente. “L’altra sera anche sotto casa mia una rissa con lanci di sedie, bottiglie e bastoni appuntiti, con tanti di noi affacciati ai balconi ad urlare e a chiamare carabinieri e polizia. È necessaria una presa di coscienza della classe dirigente e degli organi di controllo – ha ribadito Francesca Galluccio – non sono i posti di blocco per le auto che servono in questo momento. C’è bisogno di presenza.

Nei quartieri e al centro, a piedi, a tutte le ore. C’è bisogno di indagare su questi atti di violenza ed individuarne i responsabili. Solo così facendo si potrà cercare di riprendere il controllo di una situazione troppo a lungo trascurata e per forza di cose incancrenita.

Da cittadina capisco la situazione in cui versano le risorse delle forze dell’ordine, ma qualcosa si deve cominciare a fare soprattutto a livello investigativo. Tralasciando ancora un altro po’ ci troveremo in una situazione fuori controllo, non possiamo aspettare che avvenga qualche fatto grave per poterci mobilitare.

Bisogna lavorare in sinergia, la soluzione non è solo la repressione. C’è bisogno di capire i perché delle risse, individuarne i protagonisti, individuare strumenti di rieducazione, lavorare contemporaneamente sul futuro con un’attenzione sul presente”.

Intanto, nella zona a ridosso della stazione ferroviaria si aggirerebbero uomini stranieri che rincorrono le donne sino a raggiungerle negli androni dei palazzi dove abitano spaventandole e con il rischio che possano mettere a segno azioni criminose o ancora peggio tentativi di stupro.