Cronaca

Battipaglia, sicurezza: consiglio comunale monotematico

By Sud Tv

November 07, 2024

Che tra le più forti criticità a Battipaglia ci sia la sicurezza è purtroppo fatto noto.

Uno degli ultimi casi di cronaca ha visto dei delinquenti in azione ai danni di un’auto. Come già accaduto più volte, è stata presa di mira una Fiat 500X, ormai oggetto del desiderio dei ladri. La motivazione è semplice: sul mercato nero, le parti di quest’auto sono molto ricercate proprio per la diffusione del mezzo.

Nel caso specifico, i delinquenti hanno agito di notte e in poco tempo hanno asportato varie parti del veicolo, tra cui, manco a dirlo, i fari, tra i beni più ricercati. Non è un fatto isolato, accadimenti simili sono tantissimi in città e ripetuti nel tempo. Si tratta di una banda ben organizzata, quasi dei professionisti del settore, che in poco tempo riescono ad agire e, soprattutto, senza dare nell’occhio e con pochi rumori. I residenti della zona dell’ultimo fatto, e cioè il quartiere Sant’Anna, non hanno udito nulla.

Cosa accaduta anche in altre circostanze. La recrudescenza dei fatti, quindi, è diventata ormai una notizia all’ordine del giorno e, alla luce di ciò, la paura in città è molto alta. Sono nati comitati, sono state raccolte delle firme, alcuni cittadini sono stati ricevuti in comune durante la pubblica assise nella quale sono stati esposti i problemi.

Problemi di cui si discuterà in un prossimo consiglio comunale, tra l’altro monotematico. Una pubblica assise che si terrà lunedì prossimo alle ore 18.00, il cui ordine del giorno saranno le “problematiche inerenti la questione sicurezza in città”.

Alla seduta sono invitati i dirigenti degli uffici di pubblica sicurezza della città, ma si può pensare anche alla presenza di numerosi cittadini che di certo vorranno partecipare.