La sindaca Cecilia Francese, annuncia su fb che la fase due si apre con un nuovo fronte. Diverse le proposte che il Comune di Battipaglia ha sottoposto all’Anci.
Per prima cosa la sindaca Francese chiese l’eliminazione per il 2020 delle rate di mutuo ancora accese (per il comune di Battipaglia si tratterebbe di avere disponibili euro 700.000,00).
I Comuni non devono essere costretti alla costituzione nel bilancio del fondo crediti di dubbia esigibilità, per Battipaglia si tratterebbe della somma di euro circa 6 milioni.
Gli enti non devono assicurare il pareggio del bilancio relativo ai rifiuti, per l’anno 2020, dandogli la possibilità di scalare le entrate relative per lo meno ai tre mesi di crisi.
Ed ancora di consentire lo slittamento delle rate di tasse come l’IMU per dare, un respiro alle piccole attività e che i comuni potessero non applicare le sanzioni a crediti pregressi che si hanno nei confronti di cittadini e imprese.
Invece la sindaca in attesa dell’approvazione delle proposte annuncia che: “E’ stata prevista l’esenzione dall’Imu per il settore turistico sia per la quota Stato che per quella Comune, previsto il sostegno delle imprese di pubblico esercizio mediante l’esenzione del pagamento della Tosap e del Cosap. Concesso anche un fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali. Sono stati differiti i termini per interventi di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche e va ben approfondita la previsione di sostegno alle attività economiche quali territori e attività potrà interessare”.
Sono state previste misure per l’edilizia scolastica ed anche per l’istruzione e risorse per investimenti. Infine da lunedi a venerdi presso le parrocchie di riferimento saranno consegnate le mascherine ai bambini dai 4 ai 16 anni.