In ottemperanza alle note da parte degli istituti ospedalieri e di sanità, anche il Comune di Battipaglia ha avviato una serie di disinfestazioni speciali per contrastare la diffusione del virus del Nilo.
L’attività avverrà tra la sera e la notte di oggi, a cominciare dalle 22.30.
Sarà interessato l’intero territorio comunale. L’amministrazione raccomanda di tenere chiuse porte e finestre durante l’intervento, di evitare di lasciare indumenti, cibo o animali domestici all’esterno e di ritirare eventuali giocattoli o suppellettili presenti in giardini o balconi.
Ciò al fine di evitare avvelenamenti o situazioni pericolose per animali d’affezione e per gli stessi cittadini. La nuova disinfestazione mirata si è resa necessaria per la recente diffusione di infezioni dovute al suddetto virus, trasmesso all’uomo dalla puntura di zanzare.
Diversi i casi in Campania, alcuni dei quali anche molto gravi, che hanno riguardato pazienti già fragili o con pregresse patologie.
Alcuni di essi non ce l’hanno fatta. Nessun decesso si è ancora registrato in strutture salernitane, a differenza dello scorso anno. In ogni caso, l’attenzione da parte delle pubbliche istituzioni e dei presìdi sanitari è massima, onde evitare pericoli per la cittadinanza. Tornando a Battipaglia, l’iniziativa prevista per questa sera va a sommarsi con le altre disinfestazioni effettuate o in previsione, normali attività che si effettuano ciclicamente in estate.
L’intera provincia, anche grazie all’Azienda sanitaria locale di Salerno, è interessata da procedure simili che andranno avanti anche nel mese di settembre, periodo di incubazione e di maggior diffusione delle larve.