Oltre 500 alberi saranno messi a dimora nelle zone industriali di Battipaglia e Buccino. Ieri la presentazione del progetto “BancaBosco” nella sede della Federazione Banche di Comunità Campania Calabria a Salerno. Dalle Asi alle Oasi è la concretizzazione sul territorio del progetto nazionale di Federcasse denominato Bancabosco, nato dalla proposta formulata dalla Rete Nazionale Giovani Soci del Credito Cooperativo.
L’iniziativa è stata presentata ieri pomeriggio con una conferenza online in diretta dalla Federazione Banche di Comunità Campania Calabria a Salerno con un vero e proprio Green Talk. Le aree interessate alle piantagioni sono zone interne e prospicienti agli impianti di depurazione insistenti nelle due aree industriali di proprietà del consorzio ASI e gestiti da CGS.
In particolare su Battipaglia sarà impiantato un vero e proprio bosco, con oltre 300 alberi, di cui 150 ad alto fusto, in un’area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale, vista l’immediata vicinanza con l’impianto Stir e con l’impianto di Compostaggio di Eboli. Analogamente, a Buccino, sarò riforestata un’area dismessa adiacente l’impianto di depurazione e il fiume Tanagro.