Giovedì 8 gennaio 2026, a partire dalle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Bellizzi, guidato dal Sindaco Domenico Volpe, si svolgerà il quinto incontro di Animazione Territoriale per l’attuazione della Strategia RSG06 – programmazione 2023/27-29.
L’incontro è finalizzato alla costituzione delle Associazioni di Scopo e all’attuazione dei due Progetti Complessi di Comunità (PCC):
PCC n.1 “Risorse forestali e idriche per un’economia circolare e sostenibile”: mira alla valorizzazione del patrimonio agricolo, ambientale, naturale, forestale e delle acque, in ottica di transizione ecologica e uso efficiente delle risorse.
PCC n.2 “Agroalimentare di qualità per un’offerta turistica coerente e competitiva”: punta a rafforzare l’identità agricola, agroalimentare ed enogastronomica del territorio, sostenendo le filiere locali e promuovendo un turismo lento e rigenerativo legato ai prodotti di qualità del territorio.
Durante l’incontro verranno anche illustrate le modalità di costituzione dell’Assemblea di Comunità.
L’iniziativa rappresenta una novità significativa, poiché con la programmazione SRG06 2023/27-29, il Comune di Bellizzi, facente parte dell’STS 07 del PTC, rientra nell’area Leader Picentini di competenza del GAL Colline Salernitane.
La Delegazione del GAL, guidata dal Vice Presidente Carolina Cammarano e dal Direttore Eligio Troisi, insieme allo staff del GAL, discuterà con il Sindaco, gli Amministratori locali, le Associazioni, le imprese e i cittadini, per affrontare nel merito il lavoro necessario alla realizzazione degli obiettivi strategici e progettuali, con l’obiettivo di generare sviluppo e occupazione sul territorio.