“Attenzione alle truffe telefoniche”. È il monito del sindaco di Bellizzi, Domenico Volpe che ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando in particolare le persone anziane e sole a prestare la massima attenzione.
«In queste ore – spiega Volpe – girano lestofanti che utilizzano la solita telefonata per ingannare le vittime. Fingono di aiutare figli o nipoti coinvolti in falsi incidenti, chiedendo denaro o oggetti di valore.
Poi si presentano a casa per rapinare gioielli e soldi». Il primo cittadino ha chiesto ai residenti di non aprire la porta a sconosciuti e di avvisare immediatamente le forze dell’ordine in caso di con- tatti sospetti. «Non fidatevi – aggiunge – di chi vi chiama chiedendo aiuto urgente o soldi». Il Comune di Bellizzi ha già provveduto ad allertare la polizia municipale, che resta operativa giorno e notte per ogni emergenza.
Per segnalazioni o ri- chieste di intervento è possibile contattare il numero 0828 355 155, attivo con trasferimento di chiamata h24. «La collaborazione dei cittadini è fondamentale – conclude il sindaco – solo con attenzione e tempestività possiamo evitare che questi episodi si ripetano». Nei mesi scorsi è stata individuata dai carabinieri una gang di truffatori, tra cui vi era anche un minorenne, che era riuscita a compiere tentativi di truffe anche a Bellizzi.