Dovrebbero arrivare entro oggi o al massimo domani delle notizie per quanto riguarda il da farsi con la bomba rinvenuta sabato a Battipaglia.
Si attendono, infatti, i sopralluoghi degli artificieri dell’esercito, controlli che dovrebbero avvenire già nella giornata di oggi.
L’ordigno bellico è stato rinvenuto in una zona abitata e nello specifico in un’area dove si stavano effettuando dei lavori edili. Gli interventi sono ovviamente stati subito fermati al fine di mettere in sicurezza la zona e di tenere l’ordigno bellico preservato.
C’è da capire, adesso, cosa accadrà nei prossimi giorni. Il ricordo dei battipagliesi torna a quando nel settembre del 2019 ci fu una enorme operazione per il disinnesco di un’altra bomba. Operazione che andò nel migliore dei modi e che venne portata avanti da varie realtà tra cui in particolare la Protezione Civile battipagliese.
Da quel giorno, inoltre, l’Esercito Italiano ha preso spunto per aggiornare i sistemi di sicurezza ed oggi non è più necessaria una evacuazione del genere, ovviamente sempre nei limiti della sicurezza per il cittadino e stando alla pericolosità dell’arma.
Quella che sembra essere la via più facile, e che si spera si potrà percorrere, è quella della creazione di un sarcofago in cemento che andrà ad avvolgere la bomba. In seguito si deciderà se disinnescarla o se provocare un’esplosione controllata.
Il timore in città c’è, ma da parte del comune e della Protezione Civile arrivano parole di rassicurazione per i cittadini.