Incendi boschivi,denunciata una persona. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sarno hanno esperito una serie di indagini in seguito all’incendio boschivo verificatosi il giorno 22 settembre in località “Valle dei Lacci” in agro del comune di Bracigliano.
I militari applicando la tecnica M.E.F., “Metodo delle Evidenze Fisiche”, hanno analizzato le tracce e le evidenze lasciate dal fuoco ed hanno così appurato che l’evento è da ascriversi a cause colpose, in particolare, all’accensione di residui vegetali all’interno di un terreno tenuto ad uliveto limitrofo ad un’area boscata.
L’attività di indagine successiva è stata indirizzata all’identificazione del responsabile dell’atto criminoso e dopo gli accertamenti di rito i militari hanno identificato in un uomo di Bracigliano l’autore del reato.
Quest’ultimo risulta essere il proprietario dell’uliveto da cui è originato il fuoco e nel bruciare i residui vegetali delle coltivazioni, pratica agronomica vietata in periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, non si accertava del completo spegnimento dei residui combusti causando un incendio che ha investito anche un ricovero per la legna con il rischio che le fiamme si propagassero anche ai terreni circostanti.
Solo il tempestivo intervento dei militari e delle squadre di spegnimento ha evitato il peggio.
L’autore è stato poi denunciato all’autorità giudiziaria per incendio boschivo colposo.
Fonte Nota Stampa