Cronaca

Campagna, annullata la presentazione del libro di Mussolini

By Sud Tv

February 09, 2026

di Erika Noschese

Non ci sarà alcuna presentazione del libro “Mussolini e il Fascismo. L’altra storia”. Poche ore fa, il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ha firmato il provvedimento di revoca dell’autorizzazione per l’utilizzo della sala comunale “G. D’Ambrosio”.

Lo scorso 22 gennaio, Caio Mussolini, nipote del dittatore fascista, aveva richiesto l’autorizzazione all’uso della sala per la presentazione del volume, in programma per questa sera.

“A seguito di sopravvenute segnalazioni, contestazioni e preoccupazioni connesse al possibile verificarsi di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, pervenute direttamente allo scrivente Sindaco, si è reso necessario procedere a una rivalutazione dell’autorizzazione precedentemente accordata – ha scritto il primo cittadino nel provvedimento di revoca – Per motivi esclusivamente di ordine pubblico e tutela della sicurezza, l’autorizzazione all’utilizzo della Sala Comunale ‘Gelsomino D’Ambrosio’ è da intendersi revocata. La presente comunicazione annulla pertanto ogni precedente autorizzazione relativa all’utilizzo della suddetta sala per l’evento in oggetto”.

La presenza di Caio Mussolini a Campagna, nelle scorse ore, ha suscitato un’ondata di indignazione.

A chiedere l’annullamento dell’evento è stata l’Anpi Salerno, attraverso il presidente provinciale Ubaldo Baldi. Sulla stessa linea anche l’associazione Campagna Aperta.

Intanto, stando a quanto emerso nelle ultime ore, ci sarebbe stata anche una mobilitazione sui social nei confronti del nipote di Benito Mussolini: i suoi profili, allo stato attuale, risulterebbero bloccati.