Politica

Campania, Fico impegnato nella definizione della giunta

By Sud Tv

December 05, 2025

Un lungo week-end attende il neo-presidente della Regione Campania, Roberto Fico, impegnato nella definizione della futura giunta prima della proclamazione ufficiale prevista entro Natale.

L’obiettivo è arrivare a quella data con una squadra già pronta. In questi giorni si susseguono i contatti con i leader nazionali del “Campo largo”: Giuseppe Conte, Elly Schlein, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. L’impostazione di Fico sembra ormai consolidata: lasciare gli eletti in Consiglio regionale al loro posto e costruire una giunta formata da politici ed esperti esterni alla competizione elettorale.

In pole position per il ruolo di vicepresidente c’è Mario Casillo, che potrebbe ricevere anche la delega ai Trasporti. Tra i nomi più quotati figura Fulvio Bonavitacola, già vice di De Luca per dieci anni. Dal M5S emerge la possibile nomina di Ciro Borriello, protagonista della campagna elettorale di Fico.

Restano solidi anche i nomi di Paolo Siani per la legalità e del sindaco di Portici Enzo Cuomo.

Tra i tecnici circola quello di Ettore Cinque, ex assessore al Bilancio, e dell’economista Carmelo Petraglia, in valutazione anche per il turismo. Capitolo aperto resta la rappresentanza femminile: tra le ipotesi ci sono Gilda Sportiello del M5S e la riconferma dell’assessora uscente Armida Filippelli.