Attualità

Campania, l’appello: “necessaria legge sul clima”

By Sud Tv

August 20, 2025

La regione Campania, come ogni anno, paga un prezzo molto alto a causa degli incendi sul territorio.

Il caso dell’immenso rogo sul Vesuvio è uno dei tanti esempi, ma anche la provincia di Salerno, dalla Piana del Sele al Cilento, non è stata risparmiata in tal senso. Grazie all’impegno di varie realtà come la protezione civile, ed in questo Battipaglia vanta un’eccellenza, e i Vigili del Fuoco si è riuscito ad evitare il peggio, ma di certo non basta.

“È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo adeguato come la Legge sul Clima” questa la proposta lanciata dal professore Vincenzo Peretti, esponente di Alleanza Verdi Sinistra.

Affrontare la crisi climatica, proteggere l’ambiente, prevenire siccità e frane, valorizzare il verde e il paesaggio: sono questi i punti chiave della proposta di legge sul clima. Si promuove il riuso dell’acqua, un’agricoltura sostenibile, l’uso di energie rinnovabili e il rilancio delle aree interne.

Previsto anche un sostegno ai comuni per attuare piani ambientali ed energetici, grazie a fondi pubblici dedicati.

“Questa legge è la risposta concreta a una crisi climatica che non è più un rischio futuro, ma una realtà quotidiana – aggiunge il docente – con l’approvazione di essa la Regione Campania non solo risponderebbe alle emergenze attuali, ma farebbe un passo storico verso la transizione ecologica, salvaguardando il nostro ambiente e garantendo un futuro più equo e sostenibile per le prossime generazioni”.