Attualità

Capaccio Paestum, qualità delle acque: comune rassicura

By Sud Tv

July 08, 2025

Le recenti notizie sulla qualità delle acque a Capaccio Paestum hanno fatto scalpore.

Un’eco mediatica talmente forte da spingere il comune a intervenire con un comunicato ufficiale. Da Palazzo di città fanno saper ech ela situazione è tenuta sotto controllo da Arpac, responsabile di periodici prelievi.

“Per quanto riguarda la fascia costiera del comune di Capaccio Paestum – dicono0 – gli esiti delle analisi dell’ARPAC sono liberamente verificabili sulla mappa interattiva consultabile al sito portale@arpacampania.it e sul portale del Sistema nazionale Protezione Ambiente https://www.snpambiente.it, dai quali si evince che la colorazione anomala in alcune zone circoscritte del litorale marittimo non è dovuta alla presenza di materiale fecale e ciò è confermato dai risultati delle analisi effettuate dall’ARPAC le quali certificano che i valori rientrano ampiamente nei limiti di legge indicati nell’Allegato A (previsto dall’art. 2) del Decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010.

Ma vi è di più! Infatti, l’Amministrazione comunale ha ritenuto commissionare ulteriori verifiche ad un laboratorio di analisi privato che, a seguito delle segnalazioni effettuate soprattutto a mezzo social network, è intervenuto prontamente con i fenomeni sono in corso per effettuare indagini analitiche e verificare la natura e la causa dell’anomala colorazione.

I risultati ottenuti dal laboratorio di analisi provato confermano gli esiti analitici pubblicati dall’ARPAC anche nei punti e nei momenti della presenza delle anomalie segnalate.

Infatti, la concentrazione di microbi intestinali (Escherichia coli ed Enterococchi) rientra ampiamente nei nei limiti di legge indicati nell’Allegato A (previsto dall’art. 2) del Decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010.

Invero, il laboratorio ha riscontrato la presenza massiva di alghe unicellulari responsabili della colorazione dell’acqua e dei fenomeni conseguenti al loro sviluppo.

Trattasi infatti di bloom algali che, oltre a dare queste colorazioni tipiche, possono determinare anche la formazione di schiume e talvolta di odori caratteristici che si generano dalla morte e dalla precipitazione sul fondo di questi organismi dando origine a processi anaerobici responsabili di questi fenomeni.

L’esito della analisi è consultabile sul sito del comune di Capaccio Paestum, nella sezione “Amministrazione trasparente”.

L’Amministrazione comunale ha disposto affinchè siano effettuate indagini analitiche puntuali in presenza di una colorazione anomala dell’acqua per verificare di volta in volta la natura e la causa del fenomeno.

Pertanto, si rivolge invito ad evitare inutili e dannosi allarmismi per l’immagine dell’ente in assenza di elementi di prova tecnici qualificati che ne possano certificare la fondatezza”.