Capaccio Paestum, proseguono i controlli per la lotta all’inquinamento ambientale da parte del Nucleo di Polizia Locale.
Questa mattina il personale dell’Unità di Polizia Locale, coordinato dal Tenente
Comandante Clelia Saviano, insieme alle Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS di Salerno, ha scoperto un’officina che gestiva in maniera illecita rifiuti speciali e non pericolosi provenienti dalle attività di riparazione meccanica.
Gli agenti hanno rinvenuto circa 300 pneumatici, 100 radiatori, 26 batterie esauste, 6 bombole di ossigeno, motori e parti di auto, carrozzerie dismesse, contenitori di oli esausti, oltre a carcasse di veicoli in disuso e attrezzature obsolete. Tutti i materiali erano stoccati in modo irregolare sul terreno retrostante l’officina e all’interno di vecchi autocarri e strutture di deposito.
Al termine dell’operazione, i proprietari dell’officina sono stati denunciati in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria per illecito smaltimento e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
L’area di circa 1.200 metri quadrati è stata sequestrata insieme a diversi autocarri e
carrellati carichi di rifiuti.
L’intervento rientra in una più ampia strategia di contrasto ai reati ambientali, finalizzata alla tutela del territorio e della salute pubblica.
Le verifiche proseguiranno nelle prossime settimane e interesseranno anche altre categorie artigianali e produttive del territorio capaccese.