A Capaccio sono state sequestrate 1,3 tonnellate di derrata alimentari. Blitz dei Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno in un maxi deposito di prodotti etnici a Capaccio.
L’operazione, condotta in collaborazione con l’Ispettorato centrale della Tutela e della Qualità di Napoli e con i funzionari del Diparti- mento di Prevenzione dell’Asl di Salerno, ha portato alla chiusura immediata della struttura, oltre mille metri quadrati ricavati nel seminterrato di uno stabile.
All’interno, i militari giunti per un apposito sopralluogo, hanno rinvenuto e posto sotto sequestro circa 1,3 tonnellate di derrate alimentari risultate prive di tracciabilità e di etichettatura, in parte importate da Algeria e Marocco, molte delle quali conservate in condizioni non idonee. Secondo quanto accertato, i locali non rispettavano i requisiti minimi previsti dalla normativa: ambienti sporchi, carenze igienico–sanitarie e totale assenza delle autorizzazioni necessarie per la conservazione e la distribuzione di alimenti. Una situazione che ha reso inevitabile il provvedimento di chiusura e il sequestro dei prodotti.
L’intervento rientra nell’attività di controllo finalizzata a garantire la sicurezza dei consumatori e a contrastare la diffusione sul mercato di alimenti potenzialmente pericolosi. I controlli delle forze dell’ordine e degli organismi preposti continueranno nelle prossime settimane, per verificare la regolarità delle filiere e tutelare la salute pubblica.