Attimi di paura in un uliveto a Castellabate, nel cuore del Cilento, dove un uomo di 80 anni è stato improvvisamente aggredito da un cinghiale.
L’episodio è avvenuto ieri sera mentre l’anziano stava raccogliendo le olive nella sua proprietà, in compagnia di alcuni familiari. Secondo una prima ricostruzione, l’animale sarebbe sbucato dalla vegetazione e avrebbe attaccato l’uomo colpendolo con violenza.
L’80enne ha riportato gravi ferite e una copiosa perdita di sangue, scatenando il panico tra i presenti.
Immediato l’intervento dei familiari, che hanno prestato i primi soccorsi e allertato i sanitari. L’uomo è stato trasportato in ambulanza al presidio ospedaliero di Agropoli, dove ha ricevuto le prime cure. Vista la gravità delle ferite, è stato disposto il trasferimento d’urgenza all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le condizioni dell’anziano, inizialmente critiche, sono ora stabili e non sarebbe in pericolo di vita.
Restano però da chiarire con precisione le dinamiche dell’attacco. L’episodio riaccende l’allarme sulla presenza crescente dei cinghiali nelle campagne del Cilento, un problema che da anni preoccupa agricoltori e residenti per i danni alle colture e i rischi per l’incolumità pubblica. Cresce la richiesta di interventi urgenti per contenere il fenomeno.