Cronaca

Cilentana, incidente: morto un giovane 29enne

By Sud Tv

August 26, 2025

Ancora un incidente sulle strade della provincia di Salerno ed in particolare sulla Cilentana.

Nel pomeriggio di ieri, lo schianto tra due mezzi, un’auto e un camper, è avvenuto sulla Cilentana, tra le uscite di Prignano Cilento e la Diga Alento.

Nella tragedia ha trovato la morte il 29enne Santo Bottone, marito e padre di due figli. La famiglia era di ritorno da qualche ora lieta a Palinuro ove aveva trascorso la giornata e stava tornando ad Agropoli, paese di origine del ragazzo.

Uno dei piccoli, inizialmente ricoverato al San Luca di Vallo della Lucania, è stato trasferito d’urgenza a Napoli.

Al Santobono è stato intubato in seguito ad un grave trauma cranico rimediato nell’incidente. Particolare il trasporto: essendo assente l’elicottero, il trasferimento si è reso necessario su strada.

A scortare il mezzo di soccorso fino allo svincolo autostradale di Battipaglia i carabinieri della stazione di Agropoli, con il comandante Carmine Perillo che ha coordinato le operazioni. Stanno bene la madre e l’altro minore.

La coppia che viaggiava sul camper è stat invece trasferita al nosocomio di Eboli per le cure e i controlli del caso. A lutto la comunità agropolese.

Il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi e l’assessore Elvira Serra, insieme a tutta l’amministrazione, hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia.

Con la morte del 29enne, salgono a cinque i morti su quel tratto di strada nel solo 2025. L’ultimo incidente mortale era avvenuto il giorno di Ferragosto, all’incrocio tra la Cilentana e la Bussentina.

Francesco Cautano, che viaggiava in motocicletta insieme alla moglie, era uscito di strada, perdendo la vita. Un altro tragico episodio si era verificato il 14 marzo: nello scontro tra due automobili, avvenuto tra Pattano e Vallo Scalo, erano morti Andrea Cortazzo, di ottantadue anni, ed Eugenio Marotta, di trentadue.

Il 10 febbraio, Agostino Diotaiuti aveva perso la vita a seguito di un incidente avvenuto alcuni giorni prima tra Poderia e Centola. Era alla guida del suo veicolo quando si era scontrato con un’autocisterna.

La questione della sicurezza di questa strada è spesso al centro dell’attenzione, ma in molti casi sono le distrazioni, il mancato rispetto della segnaletica e le manovre rischiose a causare gli incidenti.