Fondi per la prevenzione dei danni causati da cinghiali e per l’avviamento di impresa.
Il Gal Colline Salernitane, da sempre in prima linea per la tutela dell’imprenditoria rurale, rende nota la pubblicazione sul proprio sito due bandi.
Il Bando 4.4.1. si inserisce, in continuità, per dare immediate e concrete risposte allo stato di legittima preoccupazione dei produttori agricoli per l’accresciuto allarme arrecato alle colture agricole dai cinghiali, problema che recentemente è stato affrontato in un incontro pubblico.
Le risorse disponibili, al momento, sono di 120mila euro, che consentono di sostenere quattro domande di finanziamento, considerato che il bando prevede un aiuto fino a 30mila euro al 100% a fondo perduto per la realizzazione di recinzioni speciali per prevenire danni da cinghiali.
Il presidente del Gal Colline Salernitane Antonio Giuliano ed il coordinatore e responsabile delle misure Eligio Troisi precisano che la dotazione finanziaria al momento disponibile è suscettibile di ulteriore incremento, man mano che si rendessero disponibile altre risorse e, qualora, alla scadenza del bando, vi fossero domande in surplus.
Il bando 6.2.1. è invece finalizzato a sostenere iniziative di micro imprese a favore di giovani e/o ultra cinquantenni disoccupati di lungo corso, per l’avvio di attività nell’ambito del turismo, dell’artigianato, anche di trasformazione agro alimentare e dei servizi, in particolare quelli socio-sanitari, per favorire politiche di integrazione e l’approccio integrato allo sviluppo locale – sostenibile.
A favore dei partecipanti è previsto un aiuto a premio una tantum di 40mila Euro, al 100% a fondo perduto.