Dopo le feste natalizie, Pasqua è la prima vera festività dell’anno, durante la quale molti italiani organizzano weekend da trascorrere in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia. In questo articolo ci concentriamo sulle mete papabili per un weekend pasquale, capaci di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Qualunque sia la meta scelta, per godersi una vacanza al riparo da qualsiasi imprevisto è caldamente consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio, come quella proposta dai professionisti del settore Imaway, che forniscono diverse tipologie di polizze per ogni viaggiatore.
Per chi cerca una vacanza a metà tra il sacro e il profano, la Sicilia è il luogo ideale. L’isola è sempre stata legata alla religione, e infatti le celebrazioni pasquali siciliane sono intrise di tradizioni molto significative e rappresentative.
A Trapani, ad esempio, si svolge la Processione dei Misteri che affonda le radici nel lontano XVII secolo. Altra famosa celebrazione storica è quella di Caltanissetta, che risale al 1600, dove l’intera città partecipa a questa sentitissima rappresentazione. C’è poi la Settimana Santa di Enna, dichiarata addirittura patrimonio dell’Unesco, che risale al periodo compreso tra il XV e il XVII secolo.
Altrettanto suggestive sono le celebrazioni religiose in Puglia, come la Processione del Cristo Morto a Lecce o la Processione dei Misteri a Bisceglie. Oltre alle tradizioni religiose che vedono la partecipazione di tutte le comunità, la Sicilia e la Puglia offrono magnifici scorci panoramici e naturali.
Pasqua è anche il periodo in cui esplode la primavera e si risveglia la voglia di mare. Per chi ama le destinazioni marine, ci sono tante opzioni per questo periodo, come le isole Canarie, dove trovare giornate calde e godersi, tra un bagno e l’altro, anche qualche escursione tra vulcani e sentieri naturali. La Spagna, soprattutto nella zona meridionale, resta il paese ideale dove cercare spiagge dorate, sole e mare, a partire da una città come Malaga che offre anche storia e cultura.
Le festività pasquali sono un ottimo momento per organizzare una vacanza in famiglia. Per chi ha figli piccoli, almeno una volta nella vita vale la pena godersi le avventure di Gardaland. All’estero Disneyland Paris è invece il parco divertimenti a tema più apprezzato dai più piccoli. In alternativa in Italia, in particolare sulle Dolomiti, ci sono molti parchi naturali con tanti giochi e attrattive per i bambini.
Chi non ha molti giorni a disposizione, ma può comunque organizzare un weekend nel ponte di Pasqua, può scegliere tra mete italiane o straniere. Alberobello, Matera, Procida, le Cinque Terre e San Gimignano sono piccoli centri da poter visitare in un weekend. In alternativa ci sono città relativamente vicine, come Praga o La Valletta, raggiungibili in meno di due ore di volo, dove poter ammirare in un weekend buona parte delle bellezze del posto.