Il fenomeno dei continui furti nella provincia di Salerno è una criticità che genera crescente preoccupazione fra gli abitanti e le istituzioni locali.
Aumenta l’allarme per una sequenza di episodi ravvicinati che si manifestano su tutto il territorio e che interessano abitazioni, esercizi commerciali e zone della movida.
Il prefetto di Salerno ha evidenziato che il fenomeno è in aumento e ha sottolineato come fra il60 e il 70% dei colpi sia attribuibile a bande provenienti da fuori provincia.
Per questo sono stati intensificati i controlli lungo le vie d’accesso e predisposti servizi straordinari in alcune aree sensibili.
Nonostante ciò, la sensazione di insicurezza permane fra la popolazione, che chiede maggiore prevenzione e vigilanza sul territorio, in particolare nei rioni collinari, dove di giorno diversi tentativi di irruzione fra case disabitate fanno crescere la tensione.
Colpiti sia grandi centri urbani che i paesi dell’interno.
I cittadini, nelle varie località, si sono organizzati con gruppi sui social per segnalare movimenti strani e eventualmente intervenire al momento. In diversi casi, gli abitanti si sono trovati il delinquente in casa o sul balcone, intento a rubare.
Colpite anche le auto in sosta dalle quali vengono asportate fari e fanali ma non mancano i furti dell’intero veicolo.