Cronaca

Controlli ambientali a Capaccio: scoperto scarico illecito di reflui in un canale consortile

By Sud Tv

October 10, 2025

Non si ferma l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali da parte d

egli Agenti della Polizia Municipale di Capaccio, coordinati dal Comandante Ten. Saviano e coadiuvati dal personale tecnico provinciale delle Guardie Giurate Ambientali “Accademia Kronos APS”.

Durante un’ispezione ambientale presso un’azienda di allevamento, gli operatori hanno utilizzato la fluoresceina — un tracciante chimico utile per individuare percorsi di scarico — riuscendo così a identificare e segnalare all’Autorità Giudiziaria il titolare dell’attività.

Le verifiche hanno accertato che, attraverso un sistema di condotte e pozzetti, venivano smaltite illecitamente acque reflue provenienti dall’area di stabulazione, dalla concimaia, dal locale mungitura, dalle operazioni di lavaggio delle attrezzature e, in parte, dagli scarichi domestici. Tali reflui confluivano in un canale consortile, determinando una dispersione inquinante nei terreni e nei corsi d’acqua vicini.

A seguito dell’accertamento, il personale ha disposto l’occlusione immediata di un pozzo di tracimazione che consentiva l’illecito smaltimento. L’azione rientra nel più ampio piano di tutela delle acque e del sottosuolo, che proseguirà senza sosta su tutto il territorio comunale.