Aumento dei positivi in Regione Campania, sono 412. Nel Salernitano sono emersi oltre venti casi di positivi, così ripartiti: 8 a Baronissi, tra cui una bambina di un anno e altri due minorenni di 11 e 9 anni, 4 a Cava, 2 a Scafati, 1 a Bellizzi, Battipaglia, Roccagloriosa, Agropoli, Fisciano, a Mercato San Severino, Trentinara, a Salerno e Capaccio Paestum.
Tra i positivi al covid-19, nella catena dei contatti dell’istruttore della palestra a Baronissi, c’è anche un ragazzo che frequenta la classe seconda della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “De Caro” di Lancusi, nel comune di Fisciano.L’Asl ha disposto il provvedimento sanitario di isolamento domiciliare per tutti i ragazzi che frequentano la stessa classe, fino all’esito di tampone di verifica, mentre l’istituto Comprensivo sarà regolarmente funzionante. Oggi saranno sanificate le aule e gli spazi interessati.
Su disposizione della Asl e del comune di Sala Consilina, è stata chiusa e posta in isolamento una classe della scuola secondaria di primo grado “Camera”.E’ risultato positivo un alunno che frequenta questo istituto nel turno serale.Il ragazzo è figlio di un uomo del Vallo di Diano già risultato positivo. Anche a Cava de’ Tirreni una classe è stata chiusa all’Istituto di Istruzione Superiore Della Corte-Vanvitelli.Una studentessa che frequenta l’istituto ha segnalato la presenza di un caso positivo nella sua famiglia.
Alla luce di questo, la dirigente scolastica ha disposto la chiusura della classe e del bagno della scuola di cui la ragazza aveva usufruito. Entrambi i luoghi sono stati già sanificati.
Ed ancora da oggi e fino a mercoledì, tornerà la didattica a distanza al “Torquato Tasso” di Salerno per un caso sospetto di uno studente. Invece è stata chiusa su disposizione del sindaco di Polla, Massimo Loviso, la scuola che si trova nel centro del paese del Vallo di Diano a causa della positività di una insegnante delle elementari. Il plesso rimarrà chiuso fino al 13 ottobre. E’ stata disposta la sanificazione di tutti i locali della scuola, prima della riapertura. Il sindaco sull’insegnante ha rassicurato che i successivi tre tamponi effettuati sono risultati tutti negativi.
Si sta valutando la necessità di fare ‘tamponi di massa’ a tutti coloro che frequentano il plesso scolastico. Positivo al Coronavirus il primario di Urologia dell’ospedale “Ruggi” di Salerno. Sono stati bloccati ricoveri e dimissioni al reparto e sono state avviate la sanificazione e la ricerca dei contatti.Si tratta del terzo medico risultato infetto nel giro di pochi giorni.