Politica

Crisi amministrativa a Eboli, verso la soluzione: all’orizzonte ci sarebbe un rimpasto di Giunta con un nuovo ingresso in maggioranza

By Sud Tv

January 10, 2026

Eboli. Sono indiscrezioni, per ora, quelle che si rincorrono con insistenza. Nessuna notizia ufficiale è trapelata da Palazzo di Città, ma i contorni della possibile soluzione alla crisi amministrativa nella quale, ormai, da mesi si trascina l’amministrazione Conte sembrerebbero finalmente delinearsi.

[di Maria Vita Della Monica]

L’operazione sarebbe fondata su un allargamento della maggioranza consiliare, attraverso l’ingresso del gruppo Eboli Responsabile, rappresentato nell’assise cittadina dal consigliere Damiano Capaccio. Una mossa politicamente significativa: Capaccio fu avversario del sindaco Mario Conte nella campagna elettorale del 2021, ma oggi si collocherebbe dalla parte del governo cittadino, spostandosi dall’opposizione alla maggioranza.

“Scongelate” le deleghe agli assessori messi in standby dal sindaco prima della parentesi natalizia, a fare spazio al nuovo assetto, sarebbero l’uscita dalla Giunta di due assessore: quella alle Politiche Sociali, Katia Cennamo, e quella all’Ambiente, Nadia La Brocca.Al loro posto entrerebbero due giovani donne già note nell’ambiente politico ebolitano: Chiara Tenza, prima dei non eletti nella lista Eboli Responsabile, e Alessia De Cesare, già consigliera comunale eletta nel 2020 e successivamente candidata con il PD di Antonio Cuomo. Quest’ultima sarebbe però espressione del gruppo misto guidato dal consigliere Pasquale Ruocco.

Nuovi ingressi e sostituzioni ma anche una ridistribuzione delle deleghe sarebbero, secondo i ben informati, il tramite per un riequilibrio amministrativo: il vicesindaco Gianmaria Sgritta assumerebbe la delega ai Lavori pubblici, mentre a Salvatore Marisei resterebbe solo quella al Prius, segnando un ridimensionamento politico, almeno sul piano formale.Resterebbero al loro posto gli assessori Antonio Corsetto ed Enzo Consalvo, così come Lucilla Polito, che sembrerebbe confermata alla Cultura in qualità di figura tecnica.

Se questo fosse lo scenario confermato nei prossimi giorni, l’ingresso di Eboli Responsabile potrebbe rinsaldare numericamente la maggioranza in una fase segnata da forti tensioni interne, ma porterebbe con sé inevitabili interrogativi.Da un lato, rappresenterebbe un tentativo di ricucire fratture e ampliare il perimetro politico; dall’altro, non è escluso che possa scatenare nuove frizioni, soprattutto tra le componenti non direttamente beneficiarie del rimpasto.

È davvero questa la mossa giusta per restituire slancio all’amministrazione Conte? Può bastare un nuovo assetto a dare nuova linfa a una maggioranza segnata da conflitti interni e personalismi?

Lo scopriremo presto: la città aspetta una risposta da troppo tempo.