Politica

Crisi politica a Campagna: cade l’amministrazione Luongo

By Sud Tv

February 10, 2026

Un terremoto istituzionale ha scosso oggi il comune di Campagna. Nel pomeriggio, dodici membri dell’assemblea cittadina hanno formalizzato presso uno studio notarile di Eboli le proprie dimissioni, decretando la conclusione anticipata dell’amministrazione guidata da Biagio Luongo, insediatasi nel 2023 dopo il doppio mandato di Roberto Monaco. Il primo cittadino risulta, di fatto, sfiduciato dalla maggioranza che lo aveva eletto.

La crisi affonda le radici in tensioni accumulate da mesi. All’interno della maggioranza cresceva un diffuso malessere per la scarsa attenzione alle istanze dei consiglieri e per il progressivo blocco dell’attività amministrativa. L’assenza di dialogo costruttivo e l’impossibilità di portare avanti i programmi hanno portato alla decisione estrema. Nemmeno il rimpasto di giunta effettuato alcuni mesi fa era riuscito a sanare le fratture interne alla coalizione di governo.

Le dimissioni simultanee autenticate dal notaio producono effetti immediati: decadenza automatica del sindaco e della giunta, scioglimento del consiglio comunale e nomina di un commissario prefettizio per la gestione provvisoria dell’ente. Luongo, che aveva già guidato il comune dal 2003 al 2013 per due mandati consecutivi, era tornato alla guida della cittadina nel 2023 conquistando il 53% delle preferenze. Ora Campagna tornerà al voto nella prossima consultazione elettorale primaverile.