Home Cronaca Battipaglia censimento danni: sotto controllo situazione a Sarno

Battipaglia censimento danni: sotto controllo situazione a Sarno

Nel pomeriggio di domenica e di ieri le avversità atmosferiche di elevata intensità hanno colpito il territorio comunale di Battipaglia, causando rilevanti danni a cose, anche nel centro cittadino.

La prima cittadina, Cecilia Francese, ha postato su fb: “in particolare vengono segnalati danni sia dagli operatori balneari che dagli operatori agricoli che hanno visto le loro strutture
aziendali danneggiate in modo significativo dalla violenta bufera che ha attraversato il territorio comunale in direzione sud-nord”.

La sindaca ha annunciato che gli uffici comunali stanno predisponendo una istruttoria per la Giunta Comunale al fine di deliberare opportuna richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale alle competenti Autorità.

Per questo comunica a tutti coloro che hanno subito danni di inviare la richiesta entro oggi all’indirizzo pec: [email protected], con descrizione sommaria del danno
subito accompagnata da documentazione fotografica.

Confagricoltura Salerno, ha immediatamente disposto rilievi e una prima stima valuta in almeno un milione di euro il valore delle colture finite irrimediabilmente sott’acqua e delle
strutture agricole pesantemente danneggiate nel territorio di Battipaglia. in una nota sottolineano come “Pastore, Adinolfi, Valcalcer, Rago e Finagricola figurano tra le aziende colpite”.

Intanto si continua a lavorare sodo a Sarno dove circa 250 famiglie hanno dovuto lasciare le prprie abitazioni, super lavoro per rendere le strade agibili e togliere il fango.

Il meteo è clemente in questi giorni non sono previste precipitazioni. Anche a San Marzano sul Sarno, Castel San Giorgio ed Angri la situazione è sotto controllo.

Adesso si attendono contributi importanti, con la richiesta dello stato di calamità naturale, da parte del governo e della regione, per riqualifare le zone colpite.