Home Cronaca Maxi operazione in provincia: 45 persone indagate

Maxi operazione in provincia: 45 persone indagate

laurino milano cilento. Angri: sequestrata storica radio

Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Salerno, Brescia, Napoli, Caserta, Cosenza e Taranto, i militari della Guardia di Finanza di Salerno e Taranto e i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno sono impegnati in un’operazione coordinata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Potenza e Lecce, con l’esecuzione di due ordinanze applicative di misure cautelari personali e reali, emesse dai rispettivi GIP nei confronti di 45 persone, indagate per associazione per delinquere con l’aggravante del metodo mafioso, finalizzata alla commissione di gravi delitti contro il patrimonio, quali frodi in materia di accise ed IVA sui carburanti, intestazione fittizia di beni e società, truffa ai danni dello Stato.
Coinvolte anche ulteriori 71 persone, denunciate a piede libero per reati connessi a quelli di natura associativa.

Le attività investigative hanno infatti accertato l’infiltrazione del clan dei Casalesi e del clan Cicala nel lucroso mercato degli idrocarburi nei territori del Vallo di Diano e del Tarantino.

Tra gli arrestati risulta anche un carabiniere fino al 2019 in servizio in provincia di Salerno, ritenuto ”infedele” dagli investigatori, perché in cambio di svariate taniche di gasolio, poi vendute a terzi, avrebbe fornito al sodalizio informazioni sulle attività di indagine in corso.

Il militare, dopo l’arresto, è stato condotto in carcere. Nei suoi confronti, già all’emergere del suo coinvolgimento, l’Arma aveva deciso il suo trasferimento in altra provincia, con incarico non operativo.

IL SERVIZIO