Home Cronaca Salerno, Reddito di Cittadinanza a condannati per associazione mafiosa: 6 denunciati

Salerno, Reddito di Cittadinanza a condannati per associazione mafiosa: 6 denunciati

reddito di cittadinanza

Percepivano il reddito di cittadinanza pur avendo riportato gravi condanne ormai definitive oppure omettendo di indicare chi, tra i propri familiari, le aveva subite. Sono sei le persone denunciate alle competenti Procure della Repubblica dai finanzieri del Comando provinciale di Salerno nell’ambito di controlli sui beneficiari del reddito di cittadinanza in quanto lo avevano ottenuto senza averne titolo.

Gli accertamenti delle Fiamme Gialle, in collaborazione con l’Inps, hanno riguardato i soggetti che, dall’incrocio delle banche dati in uso, risultavano avere precedenti per associazione mafiosa.
Le omissioni accertate hanno consentito agli indagati l’indebita percezione di fondi per oltre 30mila euro, a partire dal 2019.

I responsabili sono stati segnalati alle competenti autorità giudiziarie per la specifica ipotesi di reato contemplata dalla normativa sul reddito di cittadinanza, fattispecie per la quale rischiano adesso fino a sei anni di reclusione.

D’intesa con l’Inps sono state già avviate le procedure per la revoca immediata del sussidio e il recupero delle somme illecitamente percepite.