Dall’Educazione Alimentare alla Qualità dell’Ecosistema Locale è il titolo del convegno promosso dal GAL Colline Salernitane, in programma mercoledì 8 ottobre 2025 presso la sede di via Valentino Fortunato (Area PIP – Giffoni Valle Piana), a conclusione del progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED – Dieta Mediterranea e Resilienza in una economia globalizzata.
L’evento vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani-Linguiti di Giffoni Valle Piana, guidati dalla Dirigente scolastica Daniela Ruffolo e dai docenti, per un momento di confronto e sensibilizzazione sui temi della sana alimentazione, del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione dei prodotti locali.
I lavori saranno introdotti e coordinati dal Direttore del GAL Colline Salernitane e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi. In apertura è prevista la proiezione di un report audiovisivo dedicato al percorso svolto con le scuole del territorio, in collaborazione con l’ASL di Salerno – Dipartimento di Prevenzione della Salute, l’Università di Salerno e professionisti esperti in nutrizione.
Dopo i saluti del Presidente del GAL, Antonio Giuliano, interverranno:
Elisabetta Citro, Coordinatrice del GAL “Sentieri del Buon Vivere” e capofila del progetto;
la Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Ruffolo;
la nutrizionista Dott.ssa Marianna Rizzo;
il Prof. Michele Giaquinto, con un intervento dedicato alla “Sana alimentazione con i prodotti del Territorio”.
Il convegno si concluderà con una degustazione di croccantini e nocciole tostate realizzate con la Nocciola di Giffoni IGP, eccellenza riconosciuta a livello internazionale e simbolo del legame tra tradizione, qualità e sostenibilità.