Politica

De Luca dice no ai fuochi d’artificio: “Una cafonata”

By Sud Tv

June 04, 2026

E’ stato l’ultimo di una serie di episodi legati all’accensione di fuochi pirotecnici illegali a far scattare un duro affondo da parte del neosindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.

“Qualche sera fa – spiega l’ex presidente della Regione Campania – è stata segnalata una nuova esplosione di fuochi d’artificio non autorizzati addirittura su un marciapiede, tra i passanti. Il fatto, anche stavolta, è avvenuto in viale Gramsci, di fronte al Parco Pinocchio, determinando problemi di pubblica incolumità per i passanti, per i frequentatori dei bar che affacciano sul marciapiede e per i residenti dei palazzi prospicienti”.

“Siamo di fronte a un atto di vera e propria delinquenza – sostiene – che viene segnalato all’autorità giudiziaria perché’ siano avviate le indagini del caso. E’ una situazione davvero intollerabile, tanto più che innumerevoli segnalazioni e proteste da parte dei residenti sono state inviate in passato alle autorità competenti”.

“Ci viene segnalato anche il fatto che l’esplosione di petardi, oltre a cerimonie e compleanni, sarebbe utilizzata per segnalare l’arrivo a Salerno di partite di droga”, dice De Luca, aggiungendo che “gli accertamenti su questi fatti e l’eliminazione radicale di questi fenomeni sono ormai un’esigenza ineludibile”.

Da qui, annuncia che “chiederemo su questo un incontro con le forze dell’ordine per coordinare le iniziative”.

Nel frattempo, “con l’obiettivo di mettere ordine su tutta questa materia e di affermare per tutti comportamenti civili, si decide – anticipa De Luca – che sia vietata l’esercizio di attività musicali amplificate e non, al di fuori dei locali o nelle aree contigue. L’attività musicale sarà consentita solo all’interno dei locali entro i limiti di legge rispetto alle emissioni acustiche. Per quanto riguarda la passeggiata nel sottopiazza della Libertà vi saranno provvedimenti ad hoc”.