Scoperta un’altra discarica abusiva nel salernitano: diverse carcasse di veicoli.
All’esito di un’attività di servizio in materia di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha sottoposto a sequestro un terreno agricolo, di oltre 4.000 metri quadri, adibito a discarica abusiva di autoveicoli, pneumatici ed altri rifiuti speciali.
Le Fiamme Gialle della Compagnia di Nocera Inferiore sono riuscite ad individuare, nel comune di Angri, un terreno adiacente ad un’officina meccanica, entrambi di proprietà di un soggetto di nazionalità italiana.
Rinvenuti, abbandonati, centinaia di rifiuti speciali, tra cui 30 autovetture in disuso, alcune anche gravate da vincoli amministrativi, 50 pneumatici usurati, 20 modem per la connessione a internet e oltre 200 tra motori e altre parti meccaniche di autovetture di cui, tra l’altro, non è stato possibile accertarne la lecita provenienza.
Atteso li mancato possesso delle prescritte autorizzazioni e concessioni allo smaltimento di rifiuti, l’area è stata qualificata dai Finanzieri come una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto e conseguentemente sottoposta a sequestro penale, insieme a tutti i rifiuti speciali ivi rinvenuti.
Il responsabile inoltre è stato segnalato a questa Procura della Repubblica e dovrà rispondere di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata” e “ricettazione”.
Si rappresenta che il provvedimento eseguito è una misura cautelare reale, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e li destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini equindi presunto innocente fino asentenza definitiva.