Circa 36mila le persone che saranno allontanate per consentire le operazioni di bonifica di una bomba di aereo di 131 chili risalente alla seconda guerra mondiale trovata a marzo in un terreno agricolo, in località Spineta di Battipaglia.
Il dispositivo di protezione civile sarà illustrato domani in Prefettura a Salerno nel corso di una conferenza stampa. L’allontanamento riguarderà tutte le persone che vivono nel raggio di 1600 metri. Le operazioni inizieranno alle 5 del mattino.
Il disinnesco e la bonifica si svolgeranno domenica 8 settembre, con gli artificieri dell’Esercito Italiano-21° Reggimento Guastatori di Caserta e potranno durare dalle 8 alle 12 ore. Saranno evacuati l’Ospedale “Santa Maria della Speranza”, le sedi della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Municipio e della Polizia Locale.
Interrotta la circolazione veicolare sull’A2 del Mediterraneo, sulla SS18 “Tirrena Inferiore” e quella ferroviaria. Verrà sospesa anche l’erogazione di energia elettrica, gas, linee telefoniche fisse e mobili.