Attualità

Dona una speranza: giornate di raccolta sangue

By Sud Tv

October 31, 2024

“Dona una speranza”. Questo il nome dell’iniziativa dell’associazione Fratres, il cui scopo è la raccolta del sangue.

Battipaglia ospiterà due distinte giornate di donazione straordinaria presso il centro trasfusionale dell’ospedale Santa Maria della Speranza.

Domenica 3 e domenica 17 novembre, dalle 8:00 alle 11:30, è possibile recarsi presso il nosocomio per sottoporsi alla donazione.

Possono donare tutti i cittadini maggiorenni con età non superiore ai 60 anni e che godano di un buono stato di salute. Tutti i gruppi sanguigni sono ben accetti, senza esclusioni.

È importante sottolineare che si può donare sempre, ma diverse associazioni, in collaborazione con le Asl, gli ospedali e soggetti privati, organizzano giornate speciali per prestare volontariamente un gesto che non costa nulla, se non una minima quantità del proprio sangue, che viene rapidamente rimpiazzata.

Negli ospedali, c’è sempre necessità di sacche di plasma per eventualità, e la carenza rappresenta una costante criticità. Dunque, domenica 3 e domenica 17, le porte del centro trasfusionale dell’ospedale di Battipaglia saranno aperte per accogliere i donatori.

«Il sangue donato non è mai abbastanza», fanno sapere gli organizzatori, «quindi invitiamo tutti a recarsi presso il centro trasfusionale. Volontari e operatori sanitari saranno a disposizione dei donatori, in particolare per i neofiti, per garantire il massimo sostegno».