Cultura ed Eventi

Eboli capitale del Carnevale di tradizione: al via gli Stati Generali della Zeza

By Sud Tv

January 15, 2026

Il Carnevale campano di tradizione si dà appuntamento a Eboli per l’edizione 2026 degli Stati Generali della Zeza. Il 18 e il 25 gennaio, l’Auditorium San Bartolomeo di Piazza Giovanni Paolo II ospiterà due intense giornate dedicate alla cultura popolare, tra talk e performance, legata a questa ricorrenza che porta con sé significati arcaici e metaforici.

L’iniziativa, nata a Montoro grazie al MuMasca – Museo delle Maschere e del Carnevale, quest’anno assume una veste itinerante e sceglie come prima tappa proprio Eboli, città simbolo della farsa di Don Annibale, riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Campania.

Le date non sono casuali: l’evento si svolge a ridosso del 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, che secondo la tradizione contadina segna l’inizio del periodo carnevalesco. Ciascuna giornata prevede una sessione mattutina (10-13) con interventi di docenti universitari, antropologi e studiosi, e una pomeridiana (15-18.30) con le “Maschere in azione”: esibizioni e dimostrazioni di oltre quindici delegazioni carnevalesche provenienti dalla Campania e da altre regioni italiane.

La due giorni è dedicata alla memoria di Massimo Parisi, indimenticato interprete della farsa di Don Annibale.

«Gli Stati Generali della Zeza rappresentano molto più di un semplice convegno», spiega Valerio Ricciardelli, direttore del MuMasca e ideatore della manifestazione. «Sono un laboratorio culturale e scientifico per riportare al centro dell’attenzione le tradizioni carnevalesche e favorire quella ricontestualizzazione che può far rinascere interi paesi, non solo culturalmente ma anche dal punto di vista socio-economico».

L’evento si svolge con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Eboli, della Città di Pastrana (Spagna), dell’UNPLI Regione Campania, SIMBDEA, del Museo di Pulcinella di Acerra, del Coordinamento Nazionale Maschere Italiane e dell’associazione Carnevali nel Mondo.

Ad organizzare la tappa ebolitana, l’Associazione Don Annibale – Farsa carnevalesca ebolitana, presieduta da Cosimo Parisi: «Agli Stati Generali della Zeza si incontrano comunità diverse, per celebrare ciò che ci rende vivi: le radici, i saperi che attraversano il tempo, le musiche che parlano la lingua dei popoli»- spiega Parisi, che oggi interpreta il personaggio principale dell’antica farsa ebolitana nell’ambito dello storico gruppo di portatori della tradizione locale– «Siamo onorati e felici di accogliere ad Eboli un evento che nasce dalla dedizione di chi, come noi, non dimentica il passato ma ne fa ricchezza da trasmettere alle nuove generazioni».