Cultura ed Eventi

Eboli, Carnevale 2026: due facce, la stessa “maschera”

By Sud Tv

February 17, 2026

Due Carnevali, due “palcoscenici” diversi, un’unica città: per Eboli questo Carnevale 2026 ha, è il caso di dire, due facce della stessa “maschera”.

[di Maria Vita Della Monica]

Da una parte Il Carnevale del Sele, promosso dal Comune di Eboli e coordinato da Seleventum; dall’altro il Carnevale rappresentato dalla tradizionale farsa di Don Annibale.

Il primo, sostenuto dall’ente con un impegno di spesa di 12mila euro, ha annunciato il gemellaggio con il Carnevale campagnese: oggi nel centro città, domenica scorsa e la prossima nella frazione di Santa Cecilia, protagonisti sono stati e saranno colorati gruppi in maschera ed imponenti carri di cartapesta. L’altro, il Carnevale della tradizione, ha visto invece ieri gli storici interpreti dell’ associazione Don Annibale recitare l’omonima antica farsa popolare in piazza San Marco a Venezia, capitale del Carnevale nel mondo, muovendosi con risorse proprie in un contesto nazionale predisposto dell’Unione Pro Loco d’Italia.

Due modelli organizzativi diversi, due storie differenti, uno finanziato e strutturato dall’amministrazione e l’altro autonomo ma profondamente radicato nella memoria e nella storia della comunità. Entrambi a loro modo, rappresentano la città. Quest’anno, però, le loro strade non si sono incrociate. Il Carnevale ebolitano si è raccontato separatamente ma, su palcoscenici diversi, ha forse saputo moltiplicare e differenziare la propria essenza.