Eboli. Sono Claudia Polito e Giorgia Mazzaro le due giovanissime donne ebolitane ai massimi livelli della Medicina e della Fisica che questa mattina hanno incassato un riconoscimento da parte del Sindaco di Eboli Mario Conte che le ha inserite nell’albo delle eccellenze ebolitane.
Claudia Polito, laureatasi alla Sapienza in Fisica Medica, entra a far parte del Comitato Scientifico 𝐀𝐈𝐅𝐌, dei Fisici Medici.Solo 10 i selezionati in tutta Italia.
Giorgia Mazzaro, invece, è tra i primi a laurearsi con il massimo dei voti in Quantum Engineering presso il Politecnico di Torino.
Giorgia fa parte della primissima coorte di laureati in assoluto in Italia (i primi 10 studenti!) di questo corso di laurea pionieristico, nato per formare gli esperti che guideranno la “seconda rivoluzione quantistica”. Un risultato che arriva proprio nel 2025, anno che l’ONU ha dedicato alla Scienza e Tecnologia Quantistica.
Claudia raggiunge con questo prestigioso incarico un traguardo di grande prestigio in ambito scientifico e sanitario. La Fisica medica, infatti, è la disciplina che applica i principi e i metodi della fisica alla medicina, occupandosi di diagnosi, terapia e prevenzione, per ottimizzare i percorsi clinici, garantire la sicurezza di pazienti e operatori e sviluppare nuove tecnologie sanitarie con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure.
Entrambe hanno frequentato i Licei Ebolitani, Claudia il Classico Perito Levi e Giorgia lo Scientifico Gallotta, dimostrando anche l’ottima preparazione di base fornita dal polo scolastico ebolitano.
«A loro, alle loro famiglie, l’augurio di raggiungere ulteriori grandi traguardi e di poter tornare nel nostro amato Sud portando con sé il proprio talento per migliorare la qualità della vita della nostra terra», dice il primo cittadino di Eboli Mario Conte.