Politica

Eboli, congresso PD: respinta candidatura Di Dio, resta Naimoli

By Sud Tv

January 24, 2026

Congresso del Pd ad Eboli. Respinta la candidatura di Salvatore Di Dio a coordinatore del circolo cittadino, quella della segretaria uscente Simona Naimoli resta l’unica in campo.

[di Maria Vita Della Monica]

A deciderlo è stata la Commissione Provinciale per il Congresso, che ha dichiarato inammissibile la candidatura presentata oltre il termine stabilito per le ore12 del 22 gennaio. La candidatura di Di Dio è pervenuta, invece, in tarda serata dando il via a uno scambio di comunicazioni tra circolo cittadino e organismi provinciali. La Commissione ha ritenuto decisivo il mancato rispetto dei termini temporali, confermando la sola candidatura di Naimoli.

«Prima di presentare la mia candidatura, espressione dell’area Schlein, abbiamo cercato un dialogo con le altre anime del partito chiedendo una lista unitaria che includesse anche le nostre sensibilità, ma questo ci è stato negato- afferma Di Dio- «Lo statuto nazionale del partito non parla di termini perentori per la presentazione delle candidature. Ci siamo mossi al fine di tutelare la dialettica democratica interna, ma non ci è stato possibile. Non abbiamo avuto neppure modo di visionare l’elenco degli iscritti- spiega – ora faremo le nostre valutazioni».

Per quanto riguarda le ipotesi di irregolarità sul tesseramento, paventate da indiscrezioni delle scorse ore, non risultano ad oggi riscontri. La candidatura di Di Dio era sostenuta, tra gli altri, dal sindaco Conte e dal capogruppo di Eboli Responsabile, Capaccio. Quella di Naimoli, invece, dall’intero gruppo consiliare PD composto dai consiglieri Rosamilia, Squillante, Giarletta e Di Candia.

Con l’esclusione di Di Dio, dunque, quello che si celebrerà domani sarà un congresso unitario ma, a quanto pare, non senza tensioni.