Politica

Eboli, crisi amministrativa: Fratelli d’Italia all’attacco

By Sud Tv

January 15, 2026

«Eboli resta ferma aspettando il Sindaco per l’ennesimo cambio di passo». Inizia così la dura nota con cui Fratelli d’Italia attacca l’amministrazione comunale la cui la crisi, tutta interna alla maggioranza di governo, non sembra aver trovato ancora una concreta via di risoluzione.

«A un mese dal ritiro delle deleghe alla Giunta, con l’annuncio dell’azzeramento, il Sindaco continua a non avere idee chiare sulle azioni da intraprendere, lasciando il Comune di Eboli privo di una guida politica e amministrativa», denuncia il partito guidato in consiglio comunale da Damiano Cardiello, senza usare mezzi termini: «Tra annunci rinviati e scadenze mai rispettate, come i famosi 60 giorni della videosorveglianza per intenderci»- si legge nella nota- «La situazione è ormai grottesca e rasenta la barzelletta».

Le domande poste dal partito sono dirette e provocatorie: «Cosa sta aspettando il Sindaco? Chi deve ancora accontentare? Nel frattempo la città resta ferma, allo sbando, ostaggio di un tira e molla che va avanti da quattro anni, fatto di continue minacce di rimpasti e fantomatici ‘”cambi di passo” mai realizzati»

Fratelli d’Italia, inoltre, punta il dito contro le priorità della maggioranza: «La sinistra, invece di affrontare i problemi reali della nostra città – lavoro, servizi, sicurezza, sviluppo – preferisce rifugiarsi in operazioni di distrazione di massa, come l’intitolazione di strade, dimostrando una preoccupante lontananza dalle reali esigenze dei cittadini».

La nota richiama anche l’attenzione su una scadenza cruciale, il 28 febbraio, data entro la quale dovrà essere approvato il bilancio preventivo, ricordando che qualora si arrivasse al mancato rispetto della deadline: «Il Comune sarà costretto a una gestione provvisoria, con il rischio concreto del blocco delle assunzioni e gravi ripercussioni sulla programmazione e sui servizi. Nei casi più estremi, non si può escludere neppure lo scioglimento del Consiglio comunale su decisione del Prefetto».

Sono ancora altri gli interrogativi «inevitabili» che i dirigenti cittadini di Fratelli d’Italia si pongono: «Quando verrà convocato il prossimo Consiglio comunale? Il Sindaco dispone ancora di una maggioranza senza stampella?».

La conclusione è perentoria: «Se la risposta è no, allora l’unica strada possibile sono le dimissioni. Per rispetto delle istituzioni, della città e della dignità di Eboli e dei suoi abitanti».

Resta da vedere quando, come e se il sindaco Mario Conte riuscirà a sciogliere l’impasse politico, dando risposte concrete alle domande dell’opposizione, prima che la scadenza del bilancio renda la situazione ancora più critica

[di Maria Vita Della Monica]