Politica

Eboli, crisi politica ancora senza soluzioni

By Sud Tv

January 21, 2026

Ancora nulla di fatto sulla crisi politica a Eboli. Dopo aver ascoltato, negli scorsi giorni, le singole forze politiche, ieri sera il sindaco Mario Conte ha convocato i capigruppo di maggioranza. L’incontro, però, non ha prodotto soluzioni concrete. Si parla di aggiornamenti nelle prossime ore: in mattinata a Palazzo di città si sarebbero svolti altri colloqui “a tu per tu”, ma la situazione intanto resta ferma.

[di Maria Vita Della Monica]

In questo clima, Vito Maratea ha annunciato l’adesione al PSI: «Ci sono momenti in cui la politica chiede responsabilità- ha dichiarato il consigliere- Insieme ad altri innamorati di Eboli, abbiamo sentito l’esigenza di dare vita a uno spazio di confronto reale, aperto e plurale» Qualora si tornasse in consiglio Maratea, eletto nella lista Uniti per il Territorio, potrebbe dunque ufficializzare il passaggio al PSI e rappresentare il partito in assise.

La crisi politica rallenta anche l’attività amministrativa. Il bilancio comunale non è stato approvato entro il 31 dicembre. È così scattato l’esercizio provvisorio: il Comune può spendere solo un dodicesimo per ogni capitolo.

A ciò si aggiunge la mancata approvazione di alcuni punti all’ordine nel consiglio comunale del 29 dicembre, relativi ai debiti fuori bilancio. Questo ha indotto il capo della ragioneria, Cosimo Marmora, ad invitare i capisettore a limitare le spese: il rischio sarebbe quello di un ulteriore debito da 800mila euro per la città.