Presso la sala convegni del CREMOPAR, strada statale 18 località Cioffi di Eboli si è tenuta la Seconda Tappa che VeronaFiere ha programmato per il suo Tour di avvicinamento a Fieragricola 2020 nelle principali Regioni del Sud.
Un Tour itinerante che sta portando Fieragricola di Verona sul territorio per dare voce ai protagonisti del mondo agricolo del Sud.
Ed è di enorme importante che questa tappa si sia svolta proprio in Campania, terra particolarmente all’avanguardia sia per le produzioni agroalimentari che per quelle legate al mondo della zootecnia, ponendosi come veicolo per agevolare il mondo agricolo e zootecnico campano ad una migliore penetrazione nei mercati nazionali europei e mondiali.
Per essere strumento e stimolo di crescita per tutto il comparto rilancia alcuni temi tra i quali quello dell’economia circolare.
L’economia circolare è la nuova sfida dell’agricoltura campana ed italiana in genere. Una opportunità per il rilancio delle imprese agricole. Una sfida che vuol far coesistere la sostenibilità ambientale con quella economica.
Dalle imprese agricole arriva la materia prima: reflui zootecnici, scarti alimentari e dalle colture che rappresenta una inesauribile miniera ( rinnovabile ) di elementi che possono essere riciclati. Trasformare un rifiuto organico con l’innovazione in una importante risorsa per tutta l’agricoltura è la nuova sfida che va affrontata e che va vinta.
Per parlare di questi temi il Road Show di Fieragricola 2020 di Verona vuole confrontarsi col Territorio e al Territorio dare voce.
La presentazione di Fieragricola che si svolgerà a Verona dal 29 gennaio al 01 febbraio 2020 offrirà infatti agli operatori del settore la possibilità di confrontarsi sulle tematiche agricole e in particolare di approfondire le questioni specifiche legate al mondo della zootecnia campana.
Prossime tappe in Basilicata e Puglia.