Il commissario prefettizio di Eboli, Gaetano Tufariello, ha assegnato al sub commissario Roberto Amantea le funzioni vicarie, con poteri di firma in caso di sua assenza o impedimento.
Lo stabilisce un decreto firmato il 29 luglio, con cui si completa l’assetto della gestione straordinaria dell’ente. Amantea, viceprefetto in quiescenza, era stato nominato dal Prefetto di Salerno il 24 luglio scorso per affiancare Tufariello nella gestione del Comune, sospeso dallo scorso 21 luglio dopo la crisi politica che ha portato allo scioglimento del Consiglio Comunale. Non è la prima volta che Amantea si occupa della gestione straordinaria dell’ente ebolitano: era già stato sub commissario prefettizio nel 2020, e ancora prima, nel 2013, era stato nominato dal Prefetto come commissario ad acta per dare esecuzione a una sentenza del Tar rimasta inattuata dal Comune.
Le funzioni vicarie sono attribuite ad Amantea per l’intera durata della gestione commissariale, un supporto che il decreto stesso definisce necessario vista la complessità della macchina amministrativa ebolitana. Il provvedimento non modifica, però, invece gli assetti già definiti: restano confermate in capo ai dieci responsabili di Elevata Qualificazione la gestione ordinaria e la responsabilità dei risultati delle rispettive aree. Prosegue così la fase commissariale del Comune, mentre nel frattempo si muovono le prime manovre politiche in vista delle prossime elezioni