Ad Eboli i cittadini temono i furti nelle abitazioni e nelle aziende e per scongiurali effettuano controlli per strada. I cittadini tramite chat su whatsapp lanciano le segnalazioni giunte agli abitanti del posto, segnalano la presenza di auto e persone sospette soprattutto nella periferia della città.
In particolare, durante il monitoraggio quotidiano fai da te, a Grataglie tre persone con il volto coperto sono state notate nei pressi di una villetta, ma poi i presunti ladri avrebbero notato i passanti e i cittadini in allerta e si sono allontanati. Nel frattempo, vengono chiesti maggiori controlli delle forze dell’ordine sia in centro che in periferia e molto probabilmente in strada per scoraggiare i malviventi ci saranno anche i vigili urbani.
Sembra proprio questa l’intenzione del primo cittadino di Eboli, Mario Conte, che in ogni caso per garantire maggiore sicurezza ha incontrato più volte il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito e i vertici delle forze dell’ordine e ha chiesto addirittura la presenza, in litoranea e nelle zone più a rischio, dei militari dell’Esercito Italiano. Nel frattempo, i cittadini corrono ai ripari effettuando veri e propri pattugliamenti per strada e individuare i ladri.